Arien | Opern | Komponisten | Librettisten | Sänger | Libretti | Partituren

Arie: Di lui sol mi lamento

aus der Oper: La buona figliuola maritata, I. Akt, 5. Szene
Komponist: Niccolò Piccinni (1728-1800)
Librettist: Antonio Palomba (1705-1769)
Jahr der Wiener Aufführung: 1764

Textincipit: Di lui sol mi lamento


../arien/incipits/la_buona_figliuola_maritata_-_di_lui_sol_mi_lamento.gif

[Text nach den Wiener Partituren]

Di te non mi lamento
Perfido traditore
E solo il mio tormento
Che d'un sincero ardore
Amai l'istesso inganno

L'istessa infedeltà. 

[Text nach dem Wiener Libretto] 

Ci son certi tali e quali,
Che per far maggior figura
Si dann'aria di bravura,
Si presumon di saper.
Poveretti, gli conosco;
Ma le ragazze,
Che non son pazze,
Che bene intendono;
Di lor si prendono

Spasso a piacer.


Herkunft: La scaltra letterata

Anmerkung:

Beide Wiener Partituren weisen gegenüber dem Wiener Libretto einen leicht abgeänderten Text auf und beginnen mit "Di te non mi lamento".
Ersetzt die Arie "Se cieco d'amore".
Der Text der Arie in der Version der Wiener Partitur taucht auf in "La scaltra letterata" (Musik: Piccinni, Text: Antonio Palomba). UA 1758 Neapel, überprüft bislang nur anhand des Librettos zur Aufführung Florenz 1761 (II,2, Aria Dorimene; Sängerin: Chiara Olivieri).




Libretti:
- La buona figliuola maritata (1764), S. 8-9
(A-Wn 641432 A. 8,2 Mus, in: Österreichische Nationalbibliothek (A-Wn), Wien, Österreich)

Partituren:
- La buona figliuola maritata (1764), Bd. I, 70r-75r
(Entspricht der Wiener Aufführung)
(A-Wn Mus. Hs. 10064, in: Österreichische Nationalbibliothek (A-Wn), Wien, Österreich)
- La buona figliuola maritata (1764), Bd. I, 70r-75r
(Entspricht der Wiener Aufführung)
(A-Wn Mus. Hs. 17823, in: Österreichische Nationalbibliothek (A-Wn), Wien, Österreich)

Sänger:
- Anna Maria (Marianna?) Cataldi, Rolle: Marchesa Lucinda, Umfang: Sopran

<-- back